Fiato ai Libri
Fiato ai Libri Junior

Rimani in contatto con Fiato ai libri - lasciando un tuo recapito email. Iscriviti alla newsletter! Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina facebook, per tenerti sempre aggiornato. Seguici su Instagram: fiatoailibri Compila il questionario di gradimento per Fiato ai Libri e Fiato ai Libri JUNIOR

Leggere è come respirare e Fiato ai libri ne rende l’idea. Come ogni anno il Festival di Teatrolettura torna per dare un nuovo respiro al pensiero e all’immaginazione, perché leggere «è custodia dell’interiorità, è un ascolto silenzioso, è fare esperienza del tempo, contro la dissipazione, la distrazione, la spettacolarizzazione», come sostiene il critico letterario Antonio Prete. E Fiato ai libri è tutto questo. È respiro per la mente, attraverso la lettura di classici e non, che ci proiettano verso il futuro.
Attesa dal 5 settembre al 5 novembre, la rassegna è frutto della caparbietà dei Comuni del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e del Sistema Bassa Pianura Bergamasca, che ogni anno rinnovano le loro convinte adesioni.
Tra le novità di questa quattordicesima edizione la collaborazione con Molte Fedi sotto lo stesso cielo, mentre si conferma il sodalizio con il Festival Donizetti Opera e altre associazioni e realtà del territorio, come la Casa circondariale.
Ribadisco il mio orgoglio per l’impegno speso dai Comuni e dai Sistemi Bibliotecari nel portare avanti e programmare questa manifestazione, che vedrà 26 appuntamenti, di cui 6 dedicati ai più piccoli.
Vi invito a lasciarvi coinvolgere dalla scrittura, che vive del lettore, con il lettore e dentro i lettori, dai luoghi e dalla musica che accompagneranno le diverse serate. A trasformare le frasi ascoltate in immagini, paesaggi, evocazioni, perché tutto vive e rivive davanti alla lettura: insieme di mondi infiniti e senza tempo!

Ester Pedrini
Presidente del Sistema bibliotecario Seriate Laghi

Consulta il calendario delle trenta date, nei comuni di Bergamo, Calcinate, Cenate Sopra, Calcio, Castel Rozzone, Costa di Mezzate, Gorlago,  Gorle, Grassobbio, Luzzana, Montello, Mornico al Serio, Orio al Serio, Palosco, Pedrengo, Predore San Paolo d'Argon, Scanzorosciate, Seriate, Sovere, Trescore Balneario Balneario, Villongo