Fiato ai Libri
Sabato 7 Ottobre
21:00 – Torre de' Roveri


Voce narrante: Giorgio Personelli (Bergamo) | Chitarra: Michele Agazzi Pianoforte: Massimiliano Panza | Cordofoni, clarina, metalli: Osvaldo Schwartz
AL CHIUSO Meccanotecnica SPA (via Casale, 20)

Per assistere - gratuitamente - a questo spettacolo è richiesta la prenotazione tramite questo link: bit.ly/FaL071023 Parcheggio e ingresso esclusivo per l’evento: via Donizetti Per chi lo desiderasse è possibile vedere in funzione le macchine per la produzione industriale di libri, prodotte da Meccanotecnica ed esportate in tutto il mondo: le macchine che hanno il primato mondiale di velocità; vedrete, sarà una esperienza sorprendente! L’appuntamento per la visita è alle ore 20:15 Lo spettacolo è stato interamente finanziato da Meccanotecnica SPA Questo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Torre de' Roveri

di Alessandra Selmi

La fabbrica, il lavoro, l’amore, il dolore. E poi: la fabbrica, il progresso, l’elettricità, il commercio. E ancora: la fabbrica, la ricchezza, il potere, la Storia. La fabbrica, la fabbrica, la fabbrica… questa entità che sembra avere vita propria e governare tutto e tutti.
Nella suggestiva cornice di Meccanotecnica, racconteremo la vicenda di tre generazioni della famiglia Crespi tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e della “Benito Crespi” la fabbrica attorno alla quale sorgerà il villaggio Crespi, dal 1995 dichiarato Patrimonio dell’Umanità da Unesco.
Le parole di Alessandra Selmi si mescoleranno, proprio come dentro a un crogiolo, alle tessiture sonore, a volte delicate e a volte ruvide, delle Officine Schwartz per creare un prodotto affascinante e avvolgente.

Al di qua del fiume

Torre de' Roveri