Fiato ai Libri
Venerdì 15 Settembre
21:00 – Trescore Balneario (Zandobbio)


Voce narrante: Maximilian Nisi (Roma) Pianoforte: Stefano De Meo
ALL’APERTO Cava Granulati Zandobbio (Zandobbio, via Selva, 29) AL CHIUSO Cineteatro Nuovo (Trescore Balneario, via Locatelli, 104)

Ingresso libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, adeguato alle fresche serate di settembre Lo spettacolo è stato interamente finanziato dal Comune di Trescore Balneario Si ringrazia il comune di Zandobbio, per il supporto logistico e per l’adesione al progetto, e Granulati Zandobbio SPA, per l’ospitalità e per la grande disponibilità Si ringrazia LVF-Valve Solutions

Il romanzo di Michelangelo
di Irving Stone

Immaginate: siete in una cava di marmo, sul palco ci sono un pianoforte, la voce di Maximilian Nisi e il meraviglioso romanzo di Irving Stone.
«Non vedo l’ora di immergermi in tanta bellezza. La vita di Michelangelo è stata lunghissima, piena di arte ma anche di sentimenti e di dolore. Michelangelo ha attraversato il Rinascimento come nessun altro artista. È entrato in contatto, da pari a pari, con i più grandi signori dell’epoca, come i Medici, e con più di un papa, mantenendo sempre salda la sua personalità, i suoi desideri e la fiducia in se stesso. Affermava che le figure esistessero già nel marmo da cava e che fosse necessario solo togliere il marmo superfluo per tirarle fuori. Credo sia un perfetto paradigma per la vita. A volte le cose belle sono imprigionate nel marmo della quotidianità. Bisogna solo tirarle fuori e trasformarle in esperienze degne di essere vissute». (Maximilian Nisi)

Il tormento e l’estasi

Trescore Balneario (Zandobbio)